I destinatari sono soggetti che rivestono i seguenti requisiti al momento della prsentazione della domanda e per tutta la durata del progetto:
I lavoratori devono avere le seguenti caratteristiche al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del progetto:
- AVERE ETA’ SUPERIORE O UGUALE A 58 ANNI E NON AVER MATURATO I REQUISITI PENSIONISTICI.
- ISCRIZIONE NELLE LISTE DEL CENTRO PER L’IMPIEGO.
- ESSERE RESIDENTI IN VIA CONTINUATIVA SUL TERRITORIO DELLA REGIONE PIEMONTE NEI 12 MESI PRECEDENTI LA DATA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA.
- ESSERE DISOCCUPATI AI SENSI DEL D.LGS. 150/2015.
- NON ESSERE PERCETTORI DI AMMORTIZZATORI SOCIALI.
- NON ESSERE INSERITI IN ALTRE MISURE DI POLITICA ATTIVA FINANZIATE DALLA REGIONE PIEMONTE.
Oltre a possedere i requisiti sopra elencati, i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea devono essere in possesso del permesso di soggiorno, in corso di validità, in base alle norme che regolano la materia.
Si precisa che ai sensi del bando regionale i candidati possono essere inseriti nel cantiere a condizione che siano trascorsi 12 mesi dalla conclusione dell’eventuale partecipazione a un precedente cantiere. Tuttavia, potranno essere inseriti senza alcun vincolo temporale i cantieristi che raggiungano i requisiti pensionistici, di vecchiaia o assegno sociale nell’arco di ventiquattro mesi successivi alla fine del cantiere o siano impiegati in progetti di cantiere presentati da enti promotori e utilizzatori compresi in territorio montato (L.R.34/2008, art.32 comma 5).
I criteri per l’attribuzione del punteggio ai fini della formazione di una graduatoria saranno i seguenti:
punteggio = età anagrafica + (n. settimane di contribuzione/50)
punti 10 per i residenti nel Comune di Conzano
In caso di parità di punteggio:
1 – Residenza nel Comune di Conzano;
2 – Più anziano di età;
3 – Soggetto con la maggiore anzianità di disoccupazione;
La durata dell'attività lavorativa è prevista in giorni 260 per 25 ore settimanali.
Il bando Regionale prevede che ai lavoratori venga corrisposta un’indennità giornaliera pari a euro 25,60 lordi che saranno versati direttamente dall’Inps.
Come viene erogata l’indennità dall’Inps:
entro il 10 del mese, l’Ente attuatore invierà al Settore Regionale competente il conteggio delle giornate svolte il mese precedente da ogni singolo beneficiario. Entro i 20 giorni successivi, il Settore Regionale competente, verificata la congruità di quanto comunicato autorizzerà il pagamento delle indennità e trasmetterà all’Inps l’atto di autorizzazione contenente i dati dei destinatari per il pagamento delle indennità mensili.
Il pagamento verrà effettuato da Inps entro i successivi 30 giorni dal ricevimento della suddetta comunicazione direttamente sul conto corrente indicato dal cantierista.
L’indennità riconosciuta sarà al netto delle ritenute per gli oneri fiscali dovuti.
L’Inps in qualità di sostituto d’imposta rilascerà il Modello di Certificazione Unica per la parte retributiva, mentre il Comune di Conzano, rilascerà la certificazione Unica per la parte contributiva a suo carico.
Un'apposita Commissione provvederà alla definizione della graduatoria degli avviati al lavoro.
Gli interessati dovranno presentare domanda in carta semplice, utilizzando l'apposito modello predisposto dall'Amministrazione, che potrà essere scaricato direttamente dal sito del Comune o ritirato presso la Sede del Comune di Conzano.
Alle domande presentate dagli interessati devono essere allegati:
- La fotocopia di un documento d’identità in carta semplice;
- La fotocopia del documenti di guida;
- La fotocopia del permesso di soggiorno per i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea;
- La fotocopia del certificato di anzianità contributiva previdenziale certificata (estratto contributivo INPS).
L’Estratto conto certificativo INPS potrà essere richiesto presso le sedi INPS e/o i patronati/caf.
La domanda dovrà essere presentata all'Ufficio Protocollo del Comune di CONZANO entro e non oltre le ore 12.00 del 21/09/2024 con le seguenti modalità:
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere agli Uffici Comunali al n.0142/925132.